- Lenght
- 15.88 km
- Tempo
- 7 hours 30 minutes
- Tappa
- Ascent elevation gain
- 830 m
- Descent elevation loss
- 750 m
- Difficulty
- Hiking
- Itinerary index
- No
Informazioni
Punto di partenza
Località Balziglia
10060 Massello TO
Italy
Punto di arrivo
Ghigo di Prali
10060 Prali TO
Italy
Come arrivare
Recommended period
Accessible to people with disabilities
Interest points
Il percorso curato dal CAI Val Pellice tra Balziglia e Massello, lungo il Torrente Germanasca (è lungo il GRV e GTA) con il piccolo mulino ricostruito; la Scuola Beckwith di Gros Passet e di Ciaberso, l’abitato di Didiero, i murales di Salza di Pinerolo; il Tempio Valdese e il Museo etnografico di Rodoretto.
“Lou viôl dâ m’nistre”, ovvero il sentiero del pastore, percorso ogni giorno a piedi da un solo pastore che curava le chiese valdesi di Prali e Rodoretto.
Il Museo valdese di Ghigo di Prali, allestito in uno dei più antichi templi valdesi, risalente al 1556, l’unico a non essere stato distrutto nel corso delle persecuzioni del Seicento, e il nuovo Tempio del 1962.
Da segnalare anche le miniere di talco Gianna e Paola in località Serrevecchio e Crosetto, di cui si consiglia la visita anche se non toccate da questo itinerario (Ecomuseo Le Miniere).
Dettagli
Profilo altimetrico
Dati tecnici
- Code
- GRV
- Classification
- Provincial - Mid and Low Altitude
- Local Tourist Agency (LTA) reference
- ATL Turismo Torino e Provincia
- Country
- Italy
- Region
- Piemonte
- Province
- Torino
- Devotional relevance
- No
- Historical relevance
- No
- Ultima data di aggiornamento
- 15/12/2023
Altre info
Accommodation facilities
Structure qualification
La foresteria
Località
MASSELLO (TO)
Structure qualification
Edelweiss
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
La granjo novo
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
Meizun da curdunie
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
A la vielo
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
Agape
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
Lago verde
Località
PRALI (TO)
Structure qualification
Ostello la longia
Località
PRALI (TO)
Tappe
Tappe attività
-
0Glorioso Rimpatrio dei ValdesiLunghezza110.59 kmTempo6 daysDifficoltàEscursionistico
-
1GRV Tappa 1: Collle del Piccolo Moncenisio - Frazione San GiacomoLunghezza14.73 kmTempo5 hoursDifficoltàHiking
-
1AGRV Tappa 1A: Col Clapier - Bivio presso Grange ThullieLunghezza12.00 kmTempo7 hoursDifficoltàHiking
-
2GRV Tappa 2: Frazione San Giacomo - Rifugio Daniele ArlaudLunghezza22.39 kmTempo9 hoursDifficoltàHiking
-
3GRV Tappa 3: Rifugio Daniele Arlaud - Località GrangesLunghezza16.30 kmTempo6 hours 30 minutesDifficoltàHiking
-
4GRV Tappa 4: Località Granges - Località BalzigliaLunghezza22.69 kmTempo8 hoursDifficoltàDifficult Hiking
-
5GRV Tappa 5: Località Balziglia - Ghigo di PraliLunghezza15.88 kmTempo7 hours 30 minutesDifficoltàHiking
-
6GRV Tappa 6: Ghigo di Prali - Bobbio PelliceLunghezza18.60 kmTempo7 hours 30 minutesDifficoltàHiking