Avventura Chiaronto

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Dalla strada statale Cuneo/Saluzzo Svoltare per la valle Varaita e risalirla fino al paese di Frassino( Circa 20 km da Costigliole Saluzzo e altrettanti da Villanovetta). Dal centro del paese,a fianco del bar La Spada Reale,svoltare a destra e dopo pochi metri svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Borgata Chiaronto.Tenere sempre la sinistra al bivio successivo e dopo parcheggiare l'auto nei pressi della chiesetta di Borgata Chiaronto (3 km da Frassino). La strada asfaltata passa sotto il portico della chiesa e dopo pochi metri termina. Entrare nella borgata e seguire i segni bianchi e rossi.

Itinerario

Entrare nella borgata e seguire i segni bianchi e rossi, in 15 minuti si arriva all'attacco della via. Subito una balza breve e un tratto di sentiero attrezzato conducono al primo ponte, poi, un'altro tratto di sentiero che passa per un caratteristico buco conduce alla rete. Dopo la rete il ponte tibetano, breve ma esposto; segue la parte più dura della via,un muro di 10 metri circa con due parti strapiombanti e faticose,(caldamente consigliato un rinvio per una sosta) dopo, un muro facile e abbastanza lungo ci porta alla passerella, lunga 70 metri e sospesa a 70 metri dal suolo. Un ultimo ponte a rete conduce ad una splendida balconata dove termina la via ferrata.

Discesa

Tornare indietro alcuni metri e prendere il sentiero di discesa, che all'inizio è molto ripido e scivoloso.

Le vie di fuga sono sempre prima dei vari ponti e balze.