Camoglieres

Come arrivare

Accesso con mezzi pubblici

Descrizione

Accesso

Da Dronero (Cuneo) imboccare la Valle Maira superare San Damiano Macra, Lottulo e poco dopo sulla destra si trova una stretta strada indicazioni Locanda del Sorriso e Via Ferrata che porta a Camoglieres, parcheggio.

Itinerario

Raggiungere al fondo del paese, il sentiero che porta all' attacco della ferrata (seguire i bolli gialli).

Si attacca il primo settore al cui temine c'è la prima via di fuga, seguono il secondo e terzo settore al cui termine c'è una via di fuga. Seguendo i cartelli, sempre molto precisi, si giunge al quarto settore che è il più facile perchè è l'unico che non presenta tratti strapiombanti.

Al termine del quarto settore ennesima via di fuga e sentiero attrezzato che ci porta nei pressi del bellissimo ponte tibetano (attenzione dondola)

Dopo il ponte altra via di fuga. Ci si porta all'ultimo settore, poco invitante perchè si nota subito un bello strapiombo, che però non è più difficile dei precedenti che sono già stati superati.

Discesa

al termine si può proseguire fino in cima o prendere subito il sentiero di discesa a tratti aereo ma nei punti più delicati attrezzato.