Del Lago

Galleria foto
Tipo di attività
Vie ferrate
no
Tempo
9 ore 15 minuti
Tappa
Dislivello salita
300 m
Difficoltà
Abbastanza difficile
Indice itinerario
No
    Informazioni

    Punto di partenza

    Indirizzo

    Cheggio Antrona Schieranco
    Cheggio Antrona Schieranco VB
    Italia

    Quota
    2750 m
    {"type":"Point","coordinates":[8.1148211,46.0869278]}

    Punto di arrivo

    Indirizzo di arrivo

    Italia

    Come arrivare

    Accesso con mezzi pubblici
    No

    Descrizione

    Accesso

    Autostrada A4 (Torino-Milano), prendere direzione per Gravellona Toce A26, uscita Villadossola, attraversare Villadossola, seguire per Montescheno, Seppiana, Frazione Rivera (Viganella), Prabernardo, Antropiana (Antrona Schieranco), Alpe Cheggio.

    Itinerario

    Da Cheggio si segue il sentiero C25 fino al bivio dell'Alpe Campolamana (ignorare a sinistra la pista che conduce all'Alpe) seguire il sentiero che porta al Rifugio Andolla. Si sale con tornanti fino a una presa d'acqua, dopo poche metri si avvia sul grande pianoro degli alpeggi di Andolla e si arriva al Rifugio Andolla.

    Dal Rifugio Andolla si segue l'indicazione per la "ferrata del lago" raggiungendo il Bivacco Varese e l'attacco della ferrata. Si supera la ferrata adoperando l'adeguata attrezzatura, raggiungendo il Colle del Bottarello o Sonningpass.

    Discesa:

    scendendo da dove si è saliti percorrendo all'inverso la ferrata fino al Rifugio Andolla e successivamente alla diga del Lago dell'Alpe dei Cavalli si arriva a Cheggio.

     

    All'uscita della ferrata è possibile continuare il percorso scendendo nel versante Svizzero lungo un piccolo ghiacciaio, poi su morene con segnavia blu fino al raggiungere il Rifugio di Almageller Hutte h1.25. Dal Rifugio Almageller Hutte si seguono le indicazioni per il Passo di Zwischbergen h 1.00. Dal passo si scende su morene con segnavie e ometti, lungo la valle fino all'Alpe Cheller h 2.30, si attraversa il torrente e si percorre la sponda destra orografica in salita fino al Passo Andolla h 2.00. Dal Passo si scende al Rifugio Andolla h 0.35; dal Rifugio in h 1.30 si ritorna a Cheggio.

    Nota: Se si ha a disposizione una giornata, conviene sostare al Rifugio di Almageller Hutte e ripartire il giorno dopo attraverso la via dei "5 passi" (SFT - Passo Andolla, Passo Busin, Passo della Preia h 3.00 (C26 - Passo della Preia, Preia Furà, Bocc.dei Pianei, Cheggio – h 2.10

    Nota: per dividere il percorso è consigliabile pernottare al Rifugio Andolla (custodito) oppure al Bivacco Varese (non custodito)

     

    Giugno-ottobre

    Accessibile ai disabili

    No

    Dati tecnici

    Esposizione
    Est
    ATL di riferimento
    ATL Distretto dei Laghi
    Dislivello di avvicinamento
    1250 m
    Altro

    Provincia Verbano Cusio Ossola
    Alpi Pennine
    Valle Antrona

    Interesse devozionale
    No
    Interesse storico
    No
    Ultima data di aggiornamento
    15/07/2024