Informazioni
11 rifugi alpini del Biellese
13900 Biella BI
Italia
Al via la prima edizione de “La Notte dei Rifugi Biellesi”, iniziativa che coinvolgerà gli undici rifugi del territorio con una serie di appuntamenti tra fine maggio e metà luglio dedicati alla scoperta della montagna biellese attraverso esperienze immersive, natura, cultura ed enogastronomia.
Il progetto consolida il percorso di collaborazione avviato tra Fondazione BIellezza e la rete dei Rifugi Biellesi con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio alpino locale e promuovere un turismo lento, sostenibile e legato all’identità del territorio. L’iniziativa punta a far conoscere le montagne biellesi anche oltre i confini regionali, offrendo occasioni per vivere i rifugi non soltanto come punti di passaggio escursionistico, ma come luoghi di incontro, racconto e ospitalità.
Durante le serate, i rifugi si trasformeranno in spazi di convivialità immersi nell’atmosfera del tramonto e della notte in quota, con cene a tema, musica, incontri culturali, osservazioni astronomiche, racconti popolari e attività dedicate alla natura alpina.
Il calendario sarà suddiviso in tre fine settimana. Il 23 e 24 maggio protagonisti saranno i rifugi Alpe Cavanna, Pianetti, Monte Marca e Monte Barone, con appuntamenti dedicati alle erbe spontanee, ai vini del territorio, alle leggende delle vallate e perfino agli scacchi in alta quota.
Il secondo ciclo di eventi si svolgerà il 13 e 14 giugno nei rifugi Madonna della Neve, Piana del Ponte, Rosazza e Lago della Vecchia. In programma attività dedicate alla geologia, alla flora e fauna delle montagne biellesi, proiezioni cinematografiche all’aperto, incontri sulla sicurezza alpina e serate di osservazione del cielo stellato.
L’11 e 12 luglio la manifestazione si concluderà nei rifugi Rivetti, Coda e La Ciota con appuntamenti che uniranno fotografia naturalistica, musica dal vivo, cucina tradizionale e momenti di socialità immersi nei panorami montani.
In diversi rifugi sarà possibile pernottare per prolungare l’esperienza e vivere la montagna anche nelle ore notturne e all’alba. Grande attenzione sarà dedicata anche alla proposta gastronomica, con menù costruiti attorno ai prodotti tipici e ai vini del Biellese.