Sito di arrampicata Pietra Groana

Immagine

Galleria foto

Tipo di attività
Arrampicata
no
Tempo
1 ora 30 minuti
Tappa
Quota massima
699 m
Dislivello salita
140 m
Dislivello discesa
140 m
Indice itinerario
No
    Informazioni

    Punto di partenza

    Indirizzo

    PIANE SESIA-SAN GIACOMO
    Piazza della Chiesa
    13037 SERRAVALLE SESIA VC
    Italia

    Quota
    308 m
    {"type":"Point","coordinates":[8.31049,45.68413]}

    Punto di arrivo

    Indirizzo di arrivo

    PIETRA GROANA
    Cima
    13037 SERRAVALLE SESIA VC
    Italia

    Quota di arrivo
    699 m
    {"type":"Point","coordinates":[8.3129,45.67981]}

    Come arrivare

    Accesso

    Accesso: Dalla SS299 della Valsesia procedete in direzione Alagna e, dopo aver superato il ponte che conduce al paese di Serravalle Sesia, alla rotonda proseguire a sinistra in direzione Piane Sesia. Da questa frazione continuare fino alle case di Regione Quazzo e parcheggiare l'auto a lato della carreggiata. seguire a piedi il sentiero-tagliafuoco n° 706 che in circa 30 minuti conduce alla base della parete.

     

     

     

     

    Accesso con mezzi pubblici
    No

    Descrizione

    Tra le colline Serravallesi, all'ingresso della valle, sorge la Pietra Groana, ben visibile dalla statale della Valsesia e riconoscibile dal suo profilo gobbo a "schiena d'asino". Già da gli anni '60 venne esplorata da alpinisti locali e forestieri, in quei tempi alla ricerca di palestre più adatte per l'allenamento propedeutico alle salite in montagna.  La roccia della Pietra Groana è costituita da porfido rosso ruvido, l'arrampicata risulta piacevole, articolata su monotiri e vie di più lunghezze caratterizzate prevalentemente da placche; la chiodatura è stata completamente rivista nella primavera 2023 dalle Guide Alpine di Alagna grazie al contributo derivante da un bando del Gal con la supervisione del Comune di Serravalle Sesia. Sono stati eliminati i vecchi ancoraggi sostituiti con spit inox e soste per calate in corda doppia sulle vie di più tiri più frequentate e sui monotiri alla base della parete. La struttura è molto utile per corsi di alpinismo e per chi vuole iniziare a cimentarsi con le vie di più tiri grazie alla presenza di vie facili. Il luogo gode di un ottimo panorama ed è meta di molte passeggiate domenicali, con la nuova richiodatura sono stati anche installati dei tavoli in legno per eventuali pic-nic sia alla base della parete sia sulla cima. L'esposizione a sud permette di scalare anche in pieno inverno, salvo abbondanti nevicate; troppo calda l'estate. Con una corda da 60 mt. si riesce a scendere da tutti gli itinerari.

    Anche se non sono percorsi particolarmente impegnativi, si raccomanda l'uso di protezioni adeguate, casco e set di ferrata nonchè guanti poichè si svolgono a tratti tra arbusti spinosi.

    Dalla cima la vista spazia sulla pianura, sulla parte bassa del Biellese e Valsesia e sulle punte centrali del Monte Rosa. La zona, fittamente coperta da boschi, è molto frequentata, quando è stagione, da cercatori di funghi. Parecchi sono i sentieri che la percorrono, ma pochissimo segnalati. Sono stati osservati nei dintorni cinghiali, caprioli, volpi, tassi e gatti selvatici.

    LA LEGGENDA

    Guardando lo schema delle vie della Pietra Groana si vede tutto a destra in alto una grotta denominata Tana del Badik con relativo sentiero. Secondo la leggenda il Badik era un mercenario spagnolo vissuto nel 1600 di nome Badik Cavaltreiner che, stufo di fare guerre, disertò e si rifugiò in una grotta della Pietra Croana situata in una zona impervia di difficile accesso. Gli abitanti di Piane Sesia venuti a conoscenza della sua presenza organizzarono una battuta per catturarlo. Quando lo raggiunsero il Badik, invece di ribellarsi o di fuggire raccontò la propria storia: stanco delle guerre, desiderava solo vivere in libertà a contatto con la natura. Gli uomini di Piane Sesia lo liberarono e ne divennero amici tanto che l’Uomo Selvatico si prestò ad aiutarli nei lavori dei campi ed in altre faccende. Molte volte si tratteneva a pranzo con loro apprezzando la buona cucina il buon vino.

     

     

    Periodo consigliato

    Inverno
    Perché questo periodo: La parete è esposta a sud e si trova a una quota modesta (circa 699 m s.l.m.). Scalare qui in estate risulta troppo caldo, mentre in autunno e in inverno il sole riscalda la roccia, rendendola ideale per i climber

    Accessibile ai disabili

    No

    Profilo altimetrico

    Dati tecnici

    Codice
    A25
    Esposizione
    Sud-Est
    Tempo di avvicinamento
    40 minuti
    ATL di riferimento
    ATL Terre dell'Alto Piemonte Biella Novara Valsesia Vercelli
    Copertura cellulare

    La ricezione del cellulare è generalmente debole o assente per gran parte del percorso e alla base della parete. Trovandosi in una zona infossata e circondata da rilievi, è possibile riscontrare assenza di campo. Il segnale tende a tornare disponibile solo in alcuni punti specifici, come lungo il sentiero in quota o sulla vetta (a 699 metri).

    Nazione
    Italia
    Regione
    Piemonte
    Provincia
    Vercelli
    Fonte
    Comune di Serravalle Sesia (VC)
    Tipo di arrampicata
    Placca
    Numero vie
    16
    Dislivello di avvicinamento
    219 m
    Altro

    Il sito non è accessibile ai disabili

    Il sito non è direttamente raggiungibile con mezzi pubblici.

     Il sentiero che da Serravalle Sesia sale verso la palestra è anche parzialmente accessibile ai mezzi di soccorso (fuoristrada).

    Interesse devozionale
    No
    Interesse storico
    No
    {"type":"Point","coordinates":[8.2957150537792,45.664988304267]}
    Ultima data di aggiornamento
    13/07/2026

    Strutture ricettive

    Qualifica struttura

    Affittacamere

    Affittacamere libarna

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Affittacamere

    Affittacamere serravalle shopping

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Agriturismo

    Agriturismo tenuta san giorgio

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Affittacamere

    ATLAS

    Località

    SERRAVALLE SESIA (VC)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    B&b "Nonna Bi"

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    B&b casa adele

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    Ca' del sole

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Albergo

    Capriccio art hotel

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    Cascina brichat alta langa

    Località

    SERRAVALLE LANGHE (CN)

    Qualifica struttura

    Agriturismo

    Cascina castellera

    Località

    SERRAVALLE LANGHE (CN)

    Qualifica struttura

    Affittacamere

    Coccole in villa

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Affittacamere

    Coccole nel borgo

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Albergo

    Giacomino

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    Good morning shopping

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Qualifica struttura

    Bed & breakfast

    Il vigneto apartment b&b

    Località

    SERRAVALLE SCRIVIA (AL)

    Tappe attività