Sport d'aria

Parapendio e deltaplano

Tra gli sport d’aria, i più diffusi in Piemonte sono quelli che sfruttano la presenza di rilievi montuosi a ridosso della pianura, situazione che permette di lanciarsi dai siti di decollo, posti a quota variabile, ed atterrare sui siti pianeggianti posti a valle, godendo, oltre che dell’ebrezza del volo, anche di panorami di grande suggestione e, talvolta, davvero spettacolari. Parliamo del cosi detto volo libero e, in particolare, del parapendio, oggi forse il mezzo più diffuso, ma anche del deltaplano, la cui pratica è storicamente antecedente.

Il deltaplano è una specialità del volo libero senza motore e prende il nome dalla forma a delta dell'attrezzo. Viene praticato generalmente sui rilievi montani e collinari, ma anche, seppure più raramente, nelle grandi pianure, sfruttando le principali tecniche di decollo al traino. La particolare forma del profilo genera forze aerodinamiche in grado di sostenere un peso e di planare (da qui la denominazione di deltaplano, o glider in inglese, dal verbo to glide, planare).

Il parapendio è il modo più semplice per volare: basta una leggera corsa su un prato in pendenza per staccarsi dal suolo. La sensazione è esaltante! Ci si sente avvolti e protetti dall’imbracatura e solidamente sostenuti dalla vela; eppure si sta volando, immersi nell’aria, avvolti dal solo frusciare del vento e liberi. Il parapendio è privo di struttura metallica e questo lo rende particolarmente docile e manovrabile. È estremamente versatile: si può utilizzare ovunque vi sia un pendio (in montagna, su colline, al mare…) ed è anche il mezzo più economico per volare: l’attrezzatura consiste in una vela, un imbraco, un paracadute d’emergenza e un casco.

Le aree storicamente vocate alla pratica di tali attività in Piemonte, proprio per la loro posizione geografica e la loro conformazione geomorfologica, sono:

  • Le vallate alpine della provincia di Cuneo: Varaita, Maira, Grana, Gesso, Vermenagna etc. e valli Monregalesi.

  • Il Verbano Cusio Ossola, area in cui è possibile spaziare dalla fascia prealpina, balcone naturale sui grandi laghi, alle maestose cime alpine: dal Mottarone con la vista di sette laghi, alla Valle Vigezzo con le sue condizioni aerologiche sempre favorevoli e generose, a Macugnaga con lo spettacolo del Monte Rosa, fino a sconfinare nel vicino Vallese, coi suoi imponenti ghiacciai.

  • La Valsesia, dove è possibile volare a stretto contatto con un patrimonio incontaminato, tanto prezioso quanto delicato e caratterizzato da un alternarsi di panorami differenti, che il volo libero permette di cogliere nella loro interezza e nel loro splendore.

  • In provincia di Torino, le valli Po, Pellice, Chisone e Germanasca e le valli di Lanzo, nonché alcune zone del Pinerolese, del Canavese e il monte San Giorgio, sopra Piossasco.

  • Le alpi biellesi, che offrono uno scenario unico, con i decolli principali da Bielmonte, dalla Muanda (M. Mucrone) e Mombarone.

Sul territorio sono presenti diverse realtà e soggetti che possono fornirvi informazioni utili alla fruizione dei vari siti di volo, comprese quelle relative ad eventuali servizi navetta per l’accesso in quota.

Si trovano inoltre soggetti che propongono corsi di volo libero o emozionanti esperienze di volo in parapendio biposto, entrambi con istruttori qualificati.

 

Paracadutismo e volo a vela

In pianura lo sport d’aria più diffuso è invece senz’altro il volo con il paracadute, seguito dal cosi detto volo a vela (il volo con l’aliante).

Data la relativa vicinanza dei rilievi, alcune realtà sul territorio offrono la possibilità di volare, oltre che in pianura, anche in montagna.

Anche in questo caso è possibile avvicinarsi al volo mediante corsi specifici o provare l’ebrezza del volo accompagnati da istruttori esperti.

Molte delle scuole di paracadutismo, infatti, accompagnano in modo professionale e sicuro chiunque voglia volare, fosse anche per una sola volta nella vita, per permettergli di provare la grande emozione di un lancio e del paracadutismo sportivo in generale.

Anche per il volo a vela è possibile, in taluni casi, effettuare un volo dimostrativo, con il pilota che descrive le fasi del volo, godere di uno stupendo panorama e sentire il fruscio dell’aria che scivola sulle lunghe ali dell'aliante.

Le zone in cui sono maggiormente diffuse tali pratiche sono Alessandrino, Vercellese e Torinese.

 

Mongolfiera

Volare in mongolfiera è un'esperienza incantevole… sfiorare il cielo con un dito, continuando a percepire la sua distanza, lasciarsi cullare dolcemente dal vento, vedere il mondo dall'alto, raggiungere il confine tra cielo e terra nel silenzio del cesto di vimini. In Piemonte è possibile vivere quest’esperienza soprattutto nel Monregalese, sulle colline delle Langhe e del Roero ed in altre zone del Cuneese.